libri

Napoli Potenziale

NapoliPotenziale_small_57e70prfTesti e glosse, a cura di Raffaele Aragona, Edizioni Dante & Descartes, Napoli, 2007.

L’OULIPO (Ouvroir de Littérature Potentielle) e l’OPLEPO (Opificio di Letteratura Potenziale) sono stati fondati rispettivamente a Parigi nel 1960 ed a Capri nel 1990: oulipiani, oplepiani e qualcun altro scrivono oggi su Napoli utilizzando ciascuno una prescelta contrainte.
Cosa è la contrainte? È ciò che qualsiasi forma di scrittura sottende, è la regola seguìta in ogni operazione letteraria, è l’insieme dei vincoli che comunque “condizionano” la composizione di un testo. La contrainte, dunque, sempre presente nella letteratura tradizionale, non è da considerarsi in contraddizione con il concetto di ispirazione e di libertà dell’autore.
La raccolta rappresenta un originale omaggio (anche se a volte in senso non proprio elogiativo) alla città di Napoli posta al centro del mondo e alla contrainte che, in ogni caso, è al centro di qualsiasi opera letteraria o artistica.

In copertina: Nápoles
dipinto di Danúbio Gonçalves, 2007.

Scritti di:
Elena Addòmine, Paolo Albani, Raffaele Aragona, Nicola Aurilio, Marcel Bénabou, Alessandra Berardi, Anna Busetto Vicari, Ermanno Cavazzoni, Brunella Eruli, Paul Fournel, Jacques Jouet,Sal Kierkia, Hervé Le Tellier, Ian Monk, Jean-Bernard Pouy, Jacques Roubaud, Edoardo Sanguineti, Màrius Serra, Giuseppe Varaldo, Anna Voig, Giorgio Weiss.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *